Categoria: Notizie Locali

  • Ortoverde: messaggio forte e chiaro a Olivetti e alla maggioranza. Ora avanti con i prossimi passi

    Ortoverde: messaggio forte e chiaro a Olivetti e alla maggioranza. Ora avanti con i prossimi passi

    Durante il consiglio comunale di ieri, 18 aprile 2024 (a partire da 1 ora e 36 minuti), pensavamo di assistere ad un voto all’unanimità sulla nostra mozione a difesa degli investimenti e del lavoro. Nulla di più sbagliato, invece: con una manovra degna dei migliori tuffatori di nuoto, con un triplo carpiato, la maggioranza ha…

  • Olivetti e la sua giunta snobbano la sicurezza stradale, persi i finanziamenti regionali per il piano urbano della mobilità

    Olivetti e la sua giunta snobbano la sicurezza stradale, persi i finanziamenti regionali per il piano urbano della mobilità

    Sappiamo bene quanto sia importante per una città come Senigallia, prima città turistica delle Marche da tempo, promuovere gli spostamenti a piedi o in bicicletta, affrontando i problemi legati al traffico e aumentando bellezza dei luoghi, qualità della vita e la sicurezza degli spostamenti di cittadini e turisti. Sappiamo bene anche quanto in questo momento…

  • Ponte della Chiusa: 19 mesi solo per allestire dei lavori

    Ponte della Chiusa: 19 mesi solo per allestire dei lavori

    Nuovo annuncio del Consorzio di Bonifica: ponte agibile per fine maggio 579 giorni, tanto ci è voluto per allestire il cantiere che porterà alla sistemazione e riapertura del ponte su strada della Chiusa. Non sono bastati i continui rinvii: nell’annunciare l’inizio dei lavori, il Consorzio di Bonifica ha dimostrato di non aver imparato nulla, annunciando…

  • Il problema dei tre ponti

    Il problema dei tre ponti

    La destra proprio non riesce a fare pace con i ponti; forse è proprio il concetto di ponte che la mette in imbarazzo; collegare, unire, stabilire contatti non sono nelle corde della destra, che piuttosto preferisce erigere muri per dividere e allontanare. Lasciamo perdere la vergognosa insistenza per un ponte sullo stretto di Messina, pensiamo alla…

  • Su Orto Verde, Olivetti e l’amministrazione comunale si sveglino

    Su Orto Verde, Olivetti e l’amministrazione comunale si sveglino

    Olivetti immobile In attesa della conferenza dei servizi prevista per il 28 marzo, dove auspichiamo che le criticità legate al progetto possano essere risolte, registriamo la completa assenza politica dell’amministrazione comunale su questa importante partita. Non parliamo di favoritismi o forzature normative, chiaramente, ma delle dichiarazioni del sindaco Olivetti, praticamente immobile sulla salvaguardia di un…

  • Investimento Prada all’ex Ciare: una buona notizia per la vallata e il lavoro, una nota meno lieta per il mancato investimento sociale

    Investimento Prada all’ex Ciare: una buona notizia per la vallata e il lavoro, una nota meno lieta per il mancato investimento sociale

    Abbiamo letto, nei giorni scorsi della finalizzazione dell’operazione legata allo sbarco di Prada nel territorio di Senigallia e della sua vallata. Infatti, nell’immobile ex Ciare, sarà previsto un centro sartoriale di altissimo livello, con possibili positive ricadute sul tessuto economico della città e della vallata. Sul merito dell’operazione c’è poco da dire, anche perché un…

  • Rotatoria della Penna: priorità assoluta per la viabilità di Senigallia

    Rotatoria della Penna: priorità assoluta per la viabilità di Senigallia

    L’immobilismo dell’amministrazione Olivetti sulla rotatoria della Penna rischia di ingolfare ulteriormente la città, complice la scelta della nuova destinazione d’uso dell’immobile ex IAT tra Statale, Ferrovia e Lungomare. Ancora una volta, denunciamo l’inerzia dell’amministrazione Olivetti su questioni cruciali per la viabilità di Senigallia. In particolare, la nostra attenzione si concentra sulla rotatoria della Penna, un’opera attesa da anni e di…

  • Ex-IAT trasformato parcheggio: un altro errore grave di Olivetti

    Ex-IAT trasformato parcheggio: un altro errore grave di Olivetti

    La riqualificazione del lungomare è una delle sfide più interessanti e complesse a cui sarà chiamata Senigallia nel prossimo futuro. Una discussione sulla pianificazione generale del litorale non è più rinviabile. Sono poche le realtà che vantano un centro storico a due passi dal mare. Non mancano però esempi virtuosi di città riuscite a esaltare…

  • Ponte Garibaldi: il progetto che non c’è

    Ponte Garibaldi: il progetto che non c’è

    Durante il consiglio comunale del 31 gennaio, con una battuta, avevo sottolineato ironicamente come ci fosse stata una strana coincidenza temporale tra la nostra richiesta di convocazione della commissione sui ponti cittadini e l’improvviso comunicato del Ministero Infrastrutture e Trasporti che annunciava la presentazione del progetto per il nuovo ponte Garibaldi. Il comunicato del MIT inviato 5…