Diritti Umani – MEDITERRANEO

altAnf61UMXZTSAilBG6Xyp51zGCIxX5NjzrL2_3naT_jIoIl terzo circolo PD di Senigallia e i Giovani Democratici della provincia di Ancona vi invitano venerdì 19 settembre 2014 alle ore 21.15 presso il Centro Sociale Vallone all’iniziativa “Diritti Umani – MEDITERRANEO”.

Sono centinaia di migliaia le persone che per sfuggire da guerre e povertà si imbarcano lungo le sponde meridionali e orientali del Mediterraneo e, dopo viaggi su carrette della speranza, giungono (se tutto va bene) sulle nostre coste.

Questo drammatico fenomeno, che negli ultimi anni si è ulteriormente accentuato, vede l’Italia in prima linea nel soccorso ai migranti e rende ancora più urgente ridisegnare la politica di immigrazione e di asilo dell’Italia e dell’Unione europea con uno sforzo parallelo e congiunto.

L’Unione europea ha acquisito nel tempo competenza legislativa in materia di immigrazione e asilo e l’ha esercitata adottando direttive e regolamenti che i Paesi membri, tra cui l’Italia, hanno trasposto nel loro ordinamento nazionale.

La dinamica prevalentemente securitaria impressa alle politiche dell’Unione europea in materia di giustizia e affari interni ha segnato lo sviluppo della politica di immigrazione e asilo dal 2001, ponendo l’accento sulla gestione integrata delle frontiere esterne dell’Unione europea e sulle politiche di rimpatrio e di riammissione, in particolare attraverso la definizione di accordi con i Paesi di origine e transito fortemente orientati alla cooperazione di sicurezza e di polizia.

Le politiche di ingresso e soggiorno, le politiche di mobilità e di integrazione hanno avuto un ruolo gregario nella definizione complessiva di una politica di immigrazione e asilo dell’Unione europea e sono state orientate al principio – definito da Nicholas Sarkozy – dell’immigrazione scelta, vincolata soltanto alle esigenze dei mercati del lavoro nazionali. Una concezione dove il migrante è concepito nuovamente come un lavoratore ospite e non come una persona, un cittadino, con un progetto migratorio e di vita, con diritti e doveri. 

L’irrompere delle “primavere arabe” ha portato a una ridefinizione importante dell’approccio alla politica di immigrazione, in particolare nel rapporto con i Paesi di origine e transito, dando il via ad uno sforzo ancora in corso per costruire partenariati pienamente politici a sostegno dei processi di democratizzazione, con l’obiettivo di combinare le dimensioni dello sviluppo, della sicurezza, della mobilità, del lavoro in un quadro più complesso. (*)

Venerdì 19 settembre tratteremo questo tema osservando in che modo vengono rispettati e tutelati i diritti umani dei tanti migranti che attraversano il Mediterraneo e che vedono nell’Europa la terra della speranza e della pace. Interverranno al dibattito la senatrice Silvana Amati, membro della Commissione Straordinaria per la Tutela e la Promozione dei Diritti Umani, e Paolo Pignocchi, membro della Direzione Nazionale di Amnesty International. Porteranno le loro testimonianze Fabrizio Volpini, assessore ai Servizi Sociali e alla Persona del comune di Senigallia, Margherita Angeletti, medico e membro della Società Italiana Medicina dell’Immigrazione, Andrea Bomprezzi, sindaco di Arcevia- sede dell’unico centro di accoglienza per i richiedenti asilo nelle Marche-, Malih Mohamed, scrittore e giornalista.

(*) tratto dalla proposta programmatica “Una nuova legge quadro sull’immigrazione e sul diritto d’asilo” a cura del Forum Immigrazione PD 


Pubblicato

in

da

Tag:

Tesseramento ↗

Vuoi avere subito la tessera cartacea? Allora scrivici per raggiungerci in sede. Altrimenti puoi tesserarti online.

Contribuisci ↗

Il modo migliore per contribuire è partecipare. Ma puoi farlo anche con un contributo in denaro, grazie!

Giovani Democratici ↗

I Giovani Democratici di Ancona pubblicano il mensile gratuito la Voce Democratica. Puoi leggerla qui.

Il logo del Partito Democratico con sotto la scritta Senigallia su fondo rosso

Partito Democratico di Senigallia
Sede legale: Via Arsilli, 94 – 60019, Senigallia, Italia – Codice Fiscale 92022170424
info@pdsenigallia.itpdsenigallia.itinformativa sulla privacy