Notizie Nazionali

VADEMECUM DELLA DEMOCRAZIA

Luca AliciLa democrazia è il potere di un popolo informato. Con queste parole Alexis de Tocqueville nel XIX ci esponeva la sua idea di democrazia e proprio di democrazia si discuterà il prossimo venerdì 5 dicembre presso la sede del PD di via Cherubini alle ore 21.00 con un giovane ma affermatissimo ospite, Luca Alici professore universitario di Filosofia presso l’Università degli Studi di Perugia, introdurrà Mauro Pierfederici.

L’idea è di fare un piccolo excursus storico della democrazia per riflettere sulla sua forma attuale e come essa coinvolge oggi i cittadini. In molti dei recenti conflitti si è combattuto per gli ideali di democrazia e di libertà, dalla rivoluzione francese alle primavere arabe, oggi per lo meno nel nostro paese fa già parte del bagaglio culturale di ognuno, eppure recentemente con l’arrivo di internet e dei social network si è creduto che la democrazia potesse trasformarsi in qualcosa di più diretto e istantaneo. La stessa democrazia però ha bisogno di partecipazione e di informazione, perché ogni cittadino ha diritto e il bisogno naturale di occuparsi della “res pubblica”, infatti è il cittadino il protagonista della democrazia, non può rimanere estraneo alle sue responsabilità in quanto non deve essere un soggetto passivo, una scatola che si può riempire di nozioni senza adottare uno spirito critico.

È importante per il cittadino tornare ad essere convinto e consapevole dei suoi diritti e doveri, dei valori, della responsabilità politica e della tolleranza, sono questi con molti altri termini e concetti cui si parlerà in maniera fresca e trasparente senza considerarla come una lezione, ma un semplice scambio di idee e pensieri.

Boris Diotalevi
Coordinatore PD IV Circolo