Questi sono due esempi di aree per cui la giunta ha preso le decisioni di cui parliamo nell'articolo

Emergenza abitativa a Senigallia, ma dalla giunta Olivetti nessun investimento nell’edilizia convenzionata

L’assessora Petetta, come per altro tutta la giunta Olivetti, è leader nei roboanti proclami che si concretizzano in un nulla di fatto se non quello di sostenere l’espansione delle seconde e terze case con vista mare piuttosto che costruire politiche attive a difesa di un piano pluriennale per l’edilizia residenziale pubblica.

E non parliamo del governo Meloni che, invece di affrontare l’emergenza abitativa attraverso misure di mitigazione del costo dell’affitto (come il Fondo Sostegno all’Affitto e il Fondo Morosità Incolpevole per le famiglie in difficoltà) azzera tutte le risorse, mettendo in difficoltà centinaia di persone.

Ma veniamo a Senigallia.

A Senigallia, 489 domande di alloggio

Nel bilancio del Comune, se sommiamo il PNRR con gli investimenti ministeriali, si hanno a disposizione 33 milioni di euro ma nulla viene investito nella edilizia convenzionata se non 233.000 € con Erap, mentre la graduatoria delle domande valide di alloggi in edilizia sovvenzionata ammonta a 489, è una pesante emergenza se poi consideriamo le tante esigenze di cittadine e cittadini senigalliesi alle prese con la ricerca di alloggi in affitto che non rientrano nelle graduatorie e che sono costretti a reperire immobili nel mercato libero sostenendo affitti elevatissimi, capiamo la portata del problema.

Come Partito Democratico abbiamo più volte proposto al Comune di mettere in atto politiche volte a regolamentare il fenomeno degli affitti brevi/turistici a vantaggio degli affitti di lungo periodo agevolato.

Non solo:

  • recuperare il patrimonio abitativo esistente dismesso
  • costituire un sistema integrato regionale e locale per la realizzazione di immobili per l’edilizia residenziale pubblica
  • promuovere strumenti finanziari con la partecipazione di soggetti pubblici e privati per la valorizzazione e l’incremento dell’offerta abitativa pubblica in locazione.

La giunta Olivetti non vede, non ascolta e non affronta questi temi

Tutte parole al vento, perché non vede, non ascolta e tantomeno affronta con serietà temi come il diritto alla casa sempre più emergenza sociale.

Gruppo di lavoro Diritti Umani, Disuguaglianze e Lavoro


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tesseramento ↗

Vuoi avere subito la tessera cartacea? Allora scrivici per raggiungerci in sede. Altrimenti puoi tesserarti online.

Contribuisci ↗

Il modo migliore per contribuire è partecipare. Ma puoi farlo anche con un contributo in denaro, grazie!

Giovani Democratici ↗

I Giovani Democratici di Ancona pubblicano il mensile gratuito la Voce Democratica. Puoi leggerla qui.

Il logo del Partito Democratico con sotto la scritta Senigallia su fondo rosso

Partito Democratico di Senigallia
Sede legale: Via Arsilli, 94 – 60019, Senigallia, Italia – Codice Fiscale 92022170424
info@pdsenigallia.itpdsenigallia.itinformativa sulla privacy