La serata di ieri al Cinema Gabbiano è stata un omaggio di rara intensità a un gigante della storia politica italiana, Enrico Berlinguer. L’iniziativa, intitolata “Perché ancora Berlinguer?” ci ha consegnato un dialogo tra generazioni per comprendere l’eredità politica, valoriale e umana di Enrico Berlinguer, attraendo un pubblico numeroso, desideroso di ricordare e riflettere su una figura che, a distanza di decenni, continua a essere attuale suscitando interesse e ammirazione. La serata ha visto la partecipazione del regista Andrea Segre, Pietro Rinaldo Fanesi, rappresentante dell’Istituto Gramsci, il docente e assessore Francesco Favi e Giovanni Margiotta, presidente dell’assemblea dei Giovani Democratici della provincia di Ancona e segretario del nostro III circolo. Ad arricchire la serata è stato il videocollegamento con Bianca Berlinguer, figlia del Segretario del PCI, che ha portato una testimonianza diretta sottolineando quella che era “La grande ambizione” del padre e del Partito comunista italiano.
Gli ideali che ci uniscono
La produzione di Andrea Segre a 40 anni dalla scomparsa del Segretario del PCI è stata, oltre che un magnifico omaggio, anche un’importante occasione per far conoscere Enrico Berlinguer a chi quegli anni non li ha vissuti. La scelta di organizzare un evento come quello di ieri in questi tempi complessi, dove i valori democratici sono più che mai sotto pressione, si è rivelata lungimirante e significativa. Berlinguer ha ricoperto il ruolo di Segretario di partito da uomo di saldi valori e principi, capace di ispirare generazioni con la sua integrità, la sua onestà e la sua visione di un mondo più giusto e solidale. La proiezione del film Berlinguer, La Grande Ambizione, preceduta da un confronto vivace e profondo tra gli ospiti presenti, ha permesso di esplorare aspetti meno conosciuti della vita e del pensiero di Berlinguer, offrendo nuovi spunti di riflessione sulla sua eredità politica e morale.
Idee vive, capaci di unire
La visione del film ha concluso un evento emozionante e ricco di contenuti, ricordando ai presenti che le idee di Berlinguer non appartengono solo al passato, ma sono una preziosa eredità da difendere e valorizzare, in un’Italia e in un’Europa che hanno più che mai bisogno di politica pulita, di prossimità e di visione. Iniziative come questa, organizzate con impegno e partecipazione, sono un segno di speranza per il futuro.
Grazie a chi ha creduto in questo evento e a tutti coloro che vi hanno preso parte, ieri al Cinema Gabbiano abbiamo potuto constatare come il messaggio di Enrico Berlinguer sia ancora vivo e capace di unire, di ispirare e di aprire nuovi orizzonti di pensiero e azione.
Lascia un commento