Francesco Favi, Pietro Fanesi, Andrea Segre, Giovanni Margiotta isul palco intervistati da Laura Mandolini, in un cinema Gabbiano pieno

“Perché ancora Berlinguer?”: una serata di riflessione e memoria al Cinema Gabbiano

La serata di ieri al Cinema Gabbiano è stata un omaggio di rara intensità a un gigante della storia politica italiana, Enrico Berlinguer. L’iniziativa, intitolata “Perché ancora Berlinguer?” ci ha consegnato un dialogo tra generazioni per comprendere l’eredità politica, valoriale e umana di Enrico Berlinguer, attraendo un pubblico numeroso, desideroso di ricordare e riflettere su una figura che, a distanza di decenni, continua a essere attuale suscitando interesse e ammirazione. La serata ha visto la partecipazione del regista Andrea Segre, Pietro Rinaldo Fanesi, rappresentante dell’Istituto Gramsci, il docente e assessore Francesco Favi e Giovanni Margiotta, presidente dell’assemblea dei Giovani Democratici della provincia di Ancona e segretario del nostro III circolo. Ad arricchire la serata è stato il videocollegamento con Bianca Berlinguer, figlia del Segretario del PCI, che ha portato una testimonianza diretta sottolineando quella che era “La grande ambizione” del padre e del Partito comunista italiano. 

Gli ideali che ci uniscono

La produzione di Andrea Segre a 40 anni dalla scomparsa del Segretario del PCI è stata, oltre che un magnifico omaggio, anche un’importante occasione per far conoscere Enrico Berlinguer a chi quegli anni non li ha vissuti. La scelta di organizzare un evento come quello di ieri in questi tempi complessi, dove i valori democratici sono più che mai sotto pressione, si è rivelata lungimirante e significativa. Berlinguer ha ricoperto il ruolo di Segretario di partito da uomo di saldi valori e principi, capace di ispirare generazioni con la sua integrità, la sua onestà e la sua visione di un mondo più giusto e solidale. La proiezione del film Berlinguer, La Grande Ambizione, preceduta da un confronto vivace e profondo tra gli ospiti presenti, ha permesso di esplorare aspetti meno conosciuti della vita e del pensiero di Berlinguer, offrendo nuovi spunti di riflessione sulla sua eredità politica e morale.

Idee vive, capaci di unire

La visione del film ha concluso un evento emozionante e ricco di contenuti, ricordando ai presenti che le idee di Berlinguer non appartengono solo al passato, ma sono una preziosa eredità da difendere e valorizzare, in un’Italia e in un’Europa che hanno più che mai bisogno di politica pulita, di prossimità e di visione. Iniziative come questa, organizzate con impegno e partecipazione, sono un segno di speranza per il futuro.

Grazie a chi ha creduto in questo evento e a tutti coloro che vi hanno preso parte, ieri al Cinema Gabbiano abbiamo potuto constatare come il messaggio di Enrico Berlinguer sia ancora vivo e capace di unire, di ispirare e di aprire nuovi orizzonti di pensiero e azione.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario condiviso ↗

Consulta il nostro calendario per conoscere gli incontri dei gruppi di lavoro, le assemblee e le iniziative. Per partecipare o contribuire, contattaci!

Tesseramento ↗

Vuoi avere subito la tessera cartacea? Allora scrivici per raggiungerci in sede. Altrimenti puoi tesserarti online.

Giovani Democratici ↗

I Giovani Democratici di Ancona pubblicano il mensile gratuito la Voce Democratica. Puoi leggerla qui.

Il logo del Partito Democratico con sotto la scritta Senigallia su fondo rosso

Partito Democratico di Senigallia
Sede legale: Via Arsilli, 94 – 60019, Senigallia, Italia – Codice Fiscale 92022170424
info@pdsenigallia.itpdsenigallia.itinformativa sulla privacy