Il cartellone estivo di Senigallia si arricchisce di un altro evento: nel mese di luglio turisti e cittadini potranno infatti recarsi al porto per ammirarne la bellezza e per seguire i lavori di dragaggio.
È una preoccupazione diffusa in città, condivisa dagli stessi operatori balneari, che la scelta di effettuare questo tipo di lavoro in piena estate e nel pieno dell’attività diportistica sia quantomeno inopportuna, oltre al fatto che se dovessero sorgere complicazioni durante l’esecuzione dell’intervento potrebbero sorgere rischi per la balneazione.
Quali sono allora le ragioni di un tale intervento nel mese di luglio?
Tempistica sospetta: dragaggio a ridosso delle elezioni regionali
Non è complicato se uniamo i puntini: il prossimo settembre, infatti, ci saranno le elezioni regionali e tra i candidati nella lista della Lega troveremo con molta probabilità proprio l’assessora al porto della città di Senigallia Elena Campagnolo.
Come scritto nel comunicato del Comune di Senigallia, dunque, “dopo oltre un decennio di attesa”, casualmente si sceglie di effettuare il dragaggio del porto nel mezzo della stagione turistica a ridosso delle elezioni regionali consegnando all’assessora Campagnolo un ulteriore biglietto da visita con il quale presentarsi in campagna elettorale.
La necessità di una pianificazione trasparente
Una cosa positiva c’è. Dopo cinque anni di vuoto politico e amministrativo, finalmente in città partiranno tanti cantieri, ma resta l’amara consapevolezza che le opere pubbliche a Senigallia continuano a dipendere più dal calendario elettorale che da una visione strategica e da una pianificazione trasparente, capace di mettere davvero al centro le esigenze dei cittadini.
Lascia un commento