Gli altri Comuni partono. A Senigallia tirardi, confusione e poca valorizzazione

“Ci Sto? Affare Fatica!”: gli altri Comuni partono mentre a Senigallia ritardi e confusione

Abbiamo ricevuto delle segnalazioni sul progetto Ci Sto? Affare Fatica!, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 21 anni, chiamati a svolgere piccoli lavori di cura del verde, di pulizia di strade e sentieri, di tinteggiatura di panchine e staccionate, di realizzazione di murales decorativi per prendersi cura degli spazi urbani.

Comunicazione tardiva e mancanza di trasparenza

Il progetto si svolge per tutto il mese di luglio: il Comune di Senigallia ha pubblicato il bando sui propri canali di comunicazione solamente lo scorso 23 giugno, pochi giorni prima della data di avvio, non garantendo alcun tipo di comunicazione trasparente al progetto, né l’accessibilità alle informazioni e all’iscrizione tempestiva.

Mancanza di coordinamento tra Regione e Comune

Il progetto, gestito dalla Regione Marche, per essere efficace e funzionale andrebbe calato e interiorizzato dai comuni che lo ospitano perché l’esperienza dei ragazzi possa essere formativa e valorizzante. Non sembra che sia così per il Comune di Senigallia che, oltre a passare in ritardo l’informazione, sembra non essere aggiornato sull’andamento del progetto né sui tempi, né sui contenuti che pur riguardano interventi sulla città.

Chiediamo all’assessore Alan Canestrari di rispondere a queste domande dei cittadini e se questo tipo di attenzione non ricada all’interno delle politiche giovanili di cui dovrebbe essere responsabile, impegnato piuttosto che ad autorizzare serate di gin dove di attività formativa per i ragazzi non se ne trova traccia. O piuttosto ci rivolgiamo all’assessore Riccardo Pizzi, qualora si ritenesse importante per i servizi culturali promossi dalla nostra città.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario condiviso ↗

Consulta il nostro calendario per conoscere gli incontri dei gruppi di lavoro, le assemblee e le iniziative. Per partecipare o contribuire, contattaci!

Tesseramento ↗

Vuoi avere subito la tessera cartacea? Allora scrivici per raggiungerci in sede. Altrimenti puoi tesserarti online.

Giovani Democratici ↗

I Giovani Democratici di Ancona pubblicano il mensile gratuito la Voce Democratica. Puoi leggerla qui.

Il logo del Partito Democratico con sotto la scritta Senigallia su fondo rosso

Partito Democratico di Senigallia
Sede legale: Via Arsilli, 94 – 60019, Senigallia, Italia – Codice Fiscale 92022170424
info@pdsenigallia.itpdsenigallia.itinformativa sulla privacy