Il grafico mostra l'andamento mondiale del consumo di risorse naturali nel tempo: nel 1971 l'umanità le finiva a dicembre. Nel tempo, abbiamo iniziato a finirle prima e da circa un decennio le finiamo tra luglio e agosto.

Il silenzio del sindaco e dell’assessora sulla tutela delle risorse del nostro territorio

Ieri, 24 luglio, è stato l’overshoot day, il giorno in cui si stima che la Terra abbia esaurito l’intero budget annuale di risorse naturali. Questo significa che l’umanità sta utilizzando la natura a una velocità dell’80% superiore a quella di rigenerazione degli ecosistemi, compromettendo la sicurezza delle risorse a lungo termine.

La deforestazione, l’erosione del suolo, la perdita di biodiversità e l’eccesso di CO₂ contribuiscono al raggiungimento di questa soglia.

È quello che sta accadendo anche nel piccolo del nostro territorio: abbattimento di alberi (se ne contano 480 dall’amministrazione Olivetti e gestione assessorato Campagnolo) senza la dovuta compensazione e ripiantumazione, con il conseguente aumento dei livelli di CO₂, delle isole di calore e dell’inquinamento dell’aria e la perdita di biodiversità: tutto questo riduce il benessere per i cittadini e le cittadine.

Tutto questo accade da oltre 4 anni senza che nessuno dell’amministrazione Olivetti, neanche gli assessori e le assessore deputate, abbiano mai parlato di tutela delle risorse del nostro territorio.

Il nostro appello per un piano di tutela territoriale

Ci chiediamo se sia giunto il momento di iniziare a ragionare seriamente su un piano di tutela del territorio e delle risorse che ci offre. È un piano che non può essere improvvisato ma che dovrà creare sinergie in diversi settori di intervento.

Invitiamo il sindaco Olivetti e l’assessora Campagnolo in primis a riflettere sul tema e ad esprimere il loro parere ed i loro obiettivi prima di arrivare all’overshoot day del nostro comune.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario condiviso ↗

Consulta il nostro calendario per conoscere gli incontri dei gruppi di lavoro, le assemblee e le iniziative. Per partecipare o contribuire, contattaci!

Tesseramento ↗

Vuoi avere subito la tessera cartacea? Allora scrivici per raggiungerci in sede. Altrimenti puoi tesserarti online.

Giovani Democratici ↗

I Giovani Democratici di Ancona pubblicano il mensile gratuito la Voce Democratica. Puoi leggerla qui.

Il logo del Partito Democratico con sotto la scritta Senigallia su fondo rosso

Partito Democratico di Senigallia
Sede legale: Via Arsilli, 94 – 60019, Senigallia, Italia – Codice Fiscale 92022170424
info@pdsenigallia.itpdsenigallia.itinformativa sulla privacy