Nel centenario della nascita di Mario Giacomelli, abbiamo presentato una mozione per intitolare il largo/piazzetta proprio di fronte all’ex sede della Tipografia Marchigiana al grande fotografo e tipografo senigalliese (primo firmatario il consigliere Dario Romano).
Un gesto semplice ma dal valore simbolico profondo. Perché Giacomelli non è stato soltanto un artista riconosciuto a livello internazionale, ma anche un uomo che ha saputo restare profondamente legato alla sua città, alla sua gente, alla sua storia. Le sue fotografie – oggi patrimonio del MUSINF e del Museo della Mezzadria – raccontano un’Italia che cambia, ma sempre a partire da uno sguardo autentico, poetico, radicato nella vita quotidiana.
La nostra proposta di riqualificazione
Con questa proposta, chiediamo all’Amministrazione non solo l’intitolazione della piazza, ma anche una riqualificazione dell’area con una targa, un pannello informativo e un piccolo percorso culturale. Un modo per rendere fruibile a tutti – cittadini e visitatori – la memoria di un uomo che ha dato lustro a Senigallia nel mondo.
Riteniamo che l’identità di una comunità si costruisca anche così: riconoscendo e valorizzando chi, con la propria opera, ha saputo raccontarla meglio di chiunque altro.
I gruppi consiliari:
Partito Democratico
Alleanza Verdi Sinistra
Vola Senigallia
Vivi Senigallia
Amo Senigallia


Lascia un commento