Abbiamo celebrato l’inizio della campagna elettorale con un importante evento alla presenza dei candidati alle prossime elezioni regionali Chantal Bomprezzi e Maurizio Mangialardi e con la partecipazione di Dario Nardella, già sindaco di Firenze, ora europarlamentare a Bruxelles per il Partito Democratico. I loro interventi hanno messo in luce la condizione in cui si è venuta a trovare la nostra regione, per sanità, territorio, infrastrutture, economia, dopo 5 anni di governo della destra. Il programma del centrosinistra, con il candidato presidente Matteo Ricci, riesce a dare quell’idea di regione moderna, europea e solidale, che è mancata in questi anni di governo Acquaroli.
La nostra bussola: unità e partecipazione
Abbiamo chiamato la serata Cena dell’Unità perché questa parola è stata la chiave del nostro lavoro di questi mesi dentro il partito e fuori, nell’incontro con le altre forze politiche di coalizione e nell’incontro con i cittadini e le cittadine.
Come ci ha ricordato la nostra segretaria nazionale Elly Schlein e come proposto dalla stessa Chantal Bomprezzi, segretaria regionale del PD Marche, la parola unità si è riempita di contenuto, di valori e di un percorso ed è diventata bussola e metodo di lavoro per indicarci la via di un programma elettorale vero, concreto, fattivo e condiviso.
Vogliamo ringraziare tutti i 130 iscritti e simpatizzanti che hanno partecipato alla Cena dell’Unità e anche chi non è riuscito ad intervenire ma che ci ha dimostrato disponibilità e presenza in altre forme, con un messaggio o un saluto.
Partiamo dall’Unità e dalla Partecipazione attiva, due parole impegnative sui cui ogni democratico è pronto a cimentarsi con rispetto e generosità.
Concludiamo con la congiunzione che abbiamo scelto per unire le due parole: sempre e comunque la “E” inclusiva sarà lo stile che sottolineerà la nostra unità di partito.



Lascia un commento