Il sindaco Olivetti fa dietrofront e cancella i post propagandistici dalla sua pagina Facebook ufficiale

Solo “lavori in corso”? No, sindaco: propaganda elettorale e passerelle politiche

In data 9 settembre 2025, avevamo segnalato al Corecom alcune comunicazioni del sindaco Olivetti pubblicate sulla sua pagina istituzionale Facebook in pieno periodo elettorale. Secondo lo stesso primo cittadino, si sarebbe trattato di “solo foto e testi sui lavori in corso”. Ma i contenuti raccontano altro: basti rileggere il post del 30 agosto su via Verdi, dove Olivetti scriveva “Basta con le bugie dei soliti leoni da tastiera… presto troveremo loro da fare”.

Screenshot del post del 30 agosto, pubblicato nella pagina ufficiale Facebook del Sindaco Massimo Olivetti e poi rimosso dopo la nostra segnalazione
--
Via Verdi: approvato il progetto esecutivo, presto il via ai lavori! #
La Giunta Comunale, con delibera n. 150 del 1° luglio 2025, ha approvato il progetto 2 A esecutivo per il recupero di Via Verdi, nel tratto tra via Umberto Giordano e via Montegrappa (circa 650 metri).
Questi i lavori:
•rifacimento ed asfaltatura del manto stradale #, dissestato da decenni;
rifacimento dei marciapiedi, migliorando l'accessibilità pedonale 7 4 e ciclabile, ed abbattendo
le barriere architettoniche
rifacimento dell'illuminazione pubblica & con la sostituzione dei punti luce
Oltre alla sistemazione della strada si garantirà il miglioramento & dell'accessibilità pedonale e quindi della vivibilità di questa area ad alta densita abitativa e vicina al centro
L'intervento ha un costo & di oltre € 700.000,00, per il quale abbiamo partecipato ad un bando | che permetterebbe di ridurre al 30% il contributo regionale.
Se non dovessimo essere ammessi l'Amministrazione ha già previsto la copertura con fondi propri (oltre 700.000 €).
!! Questi i fatti, basta con le bugie @ dei soliti leoni as da tastiera, intenti solo a diffamare il nostro operato per nascondere la loro pochezza di idee e proposte. !!
Presto troveremo loro da fare

Non semplice informazione, ma un chiaro messaggio politico vietato dall’articolo 9 della legge 28/2000.

Il sindaco ha fatto dietrofront

Il Corecom, nella seduta del 12 settembre, ha preso atto dell’“immediato adeguamento spontaneo” del sindaco, che ha rimosso i post incriminati. Una decisione che equivale a riconoscere la fondatezza della segnalazione: Olivetti, consapevole di una possibile violazione, ha preferito cancellare ogni contenuto istituzionale dalla sua pagina a partire da metà agosto, lasciando solo un post sui fuochi d’artificio. Per il resto, la pagina istituzionale del primo cittadino risulta vuota, anche se i contenuti sono stati esposti per parecchio tempo.

Altri casi sospetti da verificare

Il punto è chiaro: senza la nostra segnalazione non ci sarebbe stato alcun ravvedimento. E i casi forse non finiscono qui. Domenica 7 settembre, durante la cerimonia conclusiva di DonnArma, alla presenza delle forze dell’ordine, il sindaco ha indossato la fascia tricolore, Un’altra violazione delle regole? 

Comunque, Olivetti è stato “costretto” a cancellare i contenuti solo dopo le nostre segnalazioni al Corecom, che ovviamente si è mosso di fronte ad una possibile violazione delle norme. Ma non basta fare finta di cadere dalle nuvole ogni volta: i cittadini meritano rispetto, non propaganda mascherata da ordinaria amministrazione.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario condiviso ↗

Consulta il nostro calendario per conoscere gli incontri dei gruppi di lavoro, le assemblee e le iniziative. Per partecipare o contribuire, contattaci!

Tesseramento ↗

Vuoi avere subito la tessera cartacea? Allora scrivici per raggiungerci in sede. Altrimenti puoi tesserarti online.

Giovani Democratici ↗

I Giovani Democratici di Ancona pubblicano il mensile gratuito la Voce Democratica. Puoi leggerla qui.

Il logo del Partito Democratico con sotto la scritta Senigallia su fondo rosso

Partito Democratico di Senigallia
Sede legale: Via Arsilli, 94 – 60019, Senigallia, Italia – Codice Fiscale 92022170424
info@pdsenigallia.itpdsenigallia.itinformativa sulla privacy