Il comunicato del 12 aprile 2021 in cui Mangialardi sottolineava il comportamento inadeguato del vicesindaco Pizzi e la notizia del suo proscioglimento dalla querela per diffamazione fatta da Pizzi

L’amministrazione Olivetti: querele e condannati, ma quando si tratta di governare…

La notizia del proscioglimento del consigliere regionale Mangialardi, reo di aver criticato duramente il vicesindaco Pizzi per un comunicato sul presunto party avvenuto durante il COVID, è di certo da accogliere con favore. Il sistema giudiziario, infatti, ha valutato con elementi oggettivi ciò che il vicesindaco Pizzi ha invece interpretato probabilmente, riteniamo, come una questione degna di querela e non di scuse alla cittadinanza. Scuse che, a questo punto, diventano d’obbligo, sia alla città che al diretto interessato.

La cultura della querela invece del confronto politico

Questa Giunta non è nuova, comunque, alle querele: anche l’assessora Campagnolo ci ha provato, con l’ing. Mauro Rognoli, ex-amministratore unico di Gestiport. Pure in questo caso, vicenda chiusa con l’archiviazione e un niente di fatto.

In tutto questo il sindaco Olivetti, il vero responsabile, si trova a gestire molteplici criticità, tra cui anche 2 consiglieri comunali di maggioranza condannati per aver diffamato una donna, fuoriusciti da FdI e ora non si capisce se con la Lega o con il generale Vannacci.

Emergenze territoriali che richiedono impegno concreto

La situazione però in cui versa il nostro Comune richiede ben altro impegno e solidità, politica ma non solo. Il vicesindaco Pizzi, invece di querelare a destra e a manca, dovrebbe concentrarsi sulla situazione degli impianti sportivi, oramai al collasso. I lavori pubblici del PNRR hanno tempi molto stretti e la città è già così sotto pressione nel gestire le tante risorse arrivate dall’Unione Europea. Il PAI ha riperimetrato gran parte della città a rischio massimo, facendo emergere tutta la fragilità del nostro territorio, nonostante i lavori effettuati in somma urgenza negli ultimi 2 anni.

Chiediamo al Sindaco di mettere finalmente ordine nel grande caos della scricchiolante maggioranza, date anche le forti frizioni con Forza Italia, e di occuparsi di tutte le questioni riguardanti il nostro territorio, con qualche foto e inaugurazione in meno e decisamente molto impegno in più: se invece non riesce, gli suggeriamo di seguire qualche consiglio dell’opposizione, come sulla vicenda delle piscine.

Dario Romano, Capogruppo comunale Partito Democratico


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario condiviso ↗

Consulta il nostro calendario per conoscere gli incontri dei gruppi di lavoro, le assemblee e le iniziative. Per partecipare o contribuire, contattaci!

Tesseramento ↗

Vuoi avere subito la tessera cartacea? Allora scrivici per raggiungerci in sede. Altrimenti puoi tesserarti online.

Giovani Democratici ↗

I Giovani Democratici di Ancona pubblicano il mensile gratuito la Voce Democratica. Puoi leggerla qui.

Il logo del Partito Democratico con sotto la scritta Senigallia su fondo rosso

Partito Democratico di Senigallia
Sede legale: Via Arsilli, 94 – 60019, Senigallia, Italia – Codice Fiscale 92022170424
info@pdsenigallia.itpdsenigallia.itinformativa sulla privacy