Foto d'epoca in bianco e nero in cui si vedono i soldati polacchi entrare a Senigallia. Una ragazza offre loro dei fiori, ne ha un cesto sottobraccio e i soldati allungano le braccia per averne uno

Mangialardi ricorda l’anniversario della Liberazione di Senigallia

“Sono passati 79 anni da quell’alba di libertà che il 4 agosto del 1944 restituì a Senigallia la pace e la democrazia. Non è retorico rinnovare la memoria di quel fausto giorno, né ribadire la gratitudine nei confronti di chi, in primo luogo partigiani e militari alleati, diede la vita per riscattare l’onore dell’Italia dalla vergogna del fascismo. Non è retorico perché non dobbiamo mai dimenticare che ancora oggi, tutti noi, compresi coloro che continuano a distorcere la storia e a denigrare i valori della Resistenza, godiamo dei frutti conquistati da quelle donne e quegli uomini che scelsero per dignità e senso di giustizia di opporsi in ogni modo alla violenza contro i civili inermi dell’invasore nazista e del suo fedele servo fascista. E non è retorico anche perché quella lezione di libertà è ancora attuale di fronte ai sempre più preoccupanti rivolgimenti su scala internazionale che destabilizzano la coesistenza pacifica tra i popoli, seminando lutti e distruzioni”.

Così il capogruppo regionale del Partito Democratico Maurizio Mangialardi commemora il 79° anniversario della liberazione di Senigallia.

“La Costituzione non rimanga lettera morta.”

“Per tale motivo – conclude Mangialardi – vogliamo festeggiare l’anniversario ricordando le parole di quel grande italiano e grande Presidente della Repubblica che fu Sandro Pertini. Parole che suonano come un impegno rivolto a ciascuno di noi: “La Costituzione è un buon documento, ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta.”

Vi invitiamo a visitare la Biblioteca Antonelliana, in cui sono conservati e dipsonibili per il prestito molti documenti e libri che ricordano quei giorni.
Consigliamo anche la lettura di Ombrelloni e rifugi antiaerei, scritto dal compianto Marco Marconi


Pubblicato

in

,

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tesseramento ↗

Vuoi avere subito la tessera cartacea? Allora scrivici per raggiungerci in sede. Altrimenti puoi tesserarti online.

Contribuisci ↗

Il modo migliore per contribuire è partecipare. Ma puoi farlo anche con un contributo in denaro, grazie!

Giovani Democratici ↗

I Giovani Democratici di Ancona pubblicano il mensile gratuito la Voce Democratica. Puoi leggerla qui.

Il logo del Partito Democratico con sotto la scritta Senigallia su fondo rosso

Partito Democratico di Senigallia
Sede legale: Via Arsilli, 94 – 60019, Senigallia, Italia – Codice Fiscale 92022170424
info@pdsenigallia.itpdsenigallia.itinformativa sulla privacy