A sinistra: Due grafici a barre che confrontano la distribuzione delle tipologie di alloggi previsti per questo progetto urbanistico: a sinistra la distribuzione proposta con il progetto originario, mostra un grafico a barra in cui il 70% era per gli spazi turistici-ricettivi e il 30% per l'abitativo. Nel secondo grafico a barra si vede la situazione dopo la variante agostana della giunta: 40% turistico ricettivo e 60% abitativo Al centro: In questo grafico si vedono a confronto il numero degli alloggi previsti prima e dopo la variante: 32 prima, 90 dopo A destra: In questo grafico si confrontano due barre: prima della variante, la superficie complessiva era di 1973 metri quadri, di cui il 25% assegnata ad appartamenti di 40 metri quadri. Dopo la variante, la supericie complessiva è più che raddoppiata (5087 metri quadri) di cui il 40& destinati ad alloggi da 40 metri quadri

Ex-colonie Enel: 5 assessori approvano definitivamente i 90 alloggi. Di nuovo assente Olivetti

Dopo un percorso lungo quasi un anno, nella più totale mancanza di trasparenza politica, la Giunta Comunale, con 5 membri presenti su 8 (assente, come sempre, il sindaco Olivetti e assessore Petetta e Bizzarri) hanno approvato definitivamente la variante relative alle Colonie Ex ENEL.

La variante trasforma il progetto in speculazione edilizia

Pensate, 5 persone, con il Sindaco assente, hanno deciso di far edificare 90 alloggi di edilizia privata rispetto ai 32 previsti. Una vera e propria speculazione edilizia, avallata in silenzio dalla “maggioranza consiliare”, imbarazzata oltremodo dalla modalità di discussione dell’intervento. E se Pesaro, Porto San Giorgio, Numana e a breve Ancona presentano strutture ricettive di lusso a cinque stelle, Senigallia che da sempre è considerata una delle mete turistiche più importanti della Regione perde questa occasione privilegiando gli appartamenti privati rispetto ad una accoglienza del lusso. Questo avviene quando la politica è priva di strategia, non considera il turismo di qualità una eccellenza ed una opportunità per la città e per il territorio circostante ma soprattutto abdica alle richieste del privato che propone progetti modesti che soddisfano solo il proprio tornaconto. Una vera e propria vergogna per la città, confezionata e realizzata interamente in Giunta.

Giunta Olivetti: un muro di gomma

A nulla sono bastate le nostre denunce politiche, le nostre interrogazioni, atti ispettivi, osservazioni alla variante. L’amministrazione è andata avanti come se fosse un muro di gomma, senza rispondere nel merito a nessuna delle contestazioni e controproposte presentate. Una pagina indelebile è stata scritta nella storia di questa città, creando un precedente pericolosissimo. Adesso altri imprenditori potranno rivendicare operazioni simili, chiaramente, e l’amministrazione dovrà muoversi per capire come trattare ogni singola questione. Chissà se la prossima volta voteranno in 5 o parteciperà l’intera Giunta al voto?

Partito Democratico Senigallia
Diritti al Futuro Senigallia
Vola Senigallia
Vivi Senigallia


Pubblicato

in

,

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tesseramento ↗

Vuoi avere subito la tessera cartacea? Allora scrivici per raggiungerci in sede. Altrimenti puoi tesserarti online.

Contribuisci ↗

Il modo migliore per contribuire è partecipare. Ma puoi farlo anche con un contributo in denaro, grazie!

Giovani Democratici ↗

I Giovani Democratici di Ancona pubblicano il mensile gratuito la Voce Democratica. Puoi leggerla qui.

Il logo del Partito Democratico con sotto la scritta Senigallia su fondo rosso

Partito Democratico di Senigallia
Sede legale: Via Arsilli, 94 – 60019, Senigallia, Italia – Codice Fiscale 92022170424
info@pdsenigallia.itpdsenigallia.itinformativa sulla privacy