Martedì 14 maggio parliamo di politiche agricole con Giardini e Mangialardi

In occasione delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, il IV circolo del Partito Democratico di Senigallia organizza un incontro sul tema Politiche agricole e sviluppo rurale.

Con il contributo di Maurizio Mangialardi (capogruppo regionale del PD) e Dimitri Giardini (Dottore agronomo), percorreremo gli ultimi sviluppi dell’Europa nel settore dell’agricoltura, approfondiremo anche attraverso il dibattito con gli addetti ai lavori quali sono le necessità più immediate per garantire uno sviluppo adeguato all’agricoltura sostenibile

Dal PAC alle cosiddette “proteste dei trattori”

Nei primi anni dell’integrazione europea, il desiderio condiviso di migliorare la produzione alimentare e rinnovare il settore agricolo condusse all’elaborazione della politica agricola comune (PAC). 
A distanza di 60 anni, la PAC è la politica dell’Unione europea più longeva, offrendo un sostegno determinante alle aziende agricole, alle zone rurali e all’intero sistema agroalimentare dell’Unione. Questa politica costituisce il 31 % del bilancio totale dell’Unione per il periodo 2021–2027.
Le ultime proposte dell’Unione Europea in materia di politiche agricole hanno causato, tra la fine del 2023 e l’inizio di quest’anno, manifestazioni di protesta da parte degli agricoltori in diversi paesi europei, è quindi chiaro che serve un approccio diverso e una sensibilità maggiore per costruire un progetto che vede una maggiore tutela dell’ambiente e che garantisce un’agricoltura sostenibile sempre tenendo alta l’attenzione per chi vive e lavora in questa realtà.

Servono sostegni per abilitare la transizione sostenibile

È questo un settore che nel nostro paese, ma soprattutto nel nostro territorio, merita grande attenzione, le agricoltrici e gli agricoltori devono essere sostenuti tecnicamente e finanziariamente per permettere loro di raggiungere gli obbiettivi di transizione verso metodi agricoli che rispettano l’ambiente e il benessere del consumatore.

Pensiamo sia necessario raccoglieremo più informazioni possibili per arricchire l’agenda di chi dal prossimo giugno in Europa affronterà nuovi programmi per nuove leggi a sostegno dell’agricoltura rispettosa delle risorse naturali, che non utilizza sostanze inquinanti per non alterare l’equilibrio ambientale.

L’incontro si terrà martedì 14 maggio prossimo alle ore 21,00 presso la sede degli Amici dellUnità Solidare in via Cherubini.

Lo scorso martedì presso il II circolo a Marzocca si è discusso sul tema Immigrazione e disuguaglianze con la dott.ssa Angeletti e il dott. Piazzai, mentre martedì 21 maggio a Vallone si affronterà l’argomento Lavoro, quali le prospettive dall’Italia all’Unione Europea e, a seguire, martedì 28 maggio il I circolo chiuderà questo ciclo di incontri dibattito aperti alla cittadinanza.

Per ulteriori aggiornamenti, segui l’evento su Facebook.

Luana Pedroni, Segretaria del Circolo Pd Senigallia 4

Per approfondire

La sintesi del programma del PES sul tema ambiente e agricoltura sostenibile, Europee 2024 👇


Pubblicato

in

,

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tesseramento ↗

Vuoi avere subito la tessera cartacea? Allora scrivici per raggiungerci in sede. Altrimenti puoi tesserarti online.

Contribuisci ↗

Il modo migliore per contribuire è partecipare. Ma puoi farlo anche con un contributo in denaro, grazie!

Giovani Democratici ↗

I Giovani Democratici di Ancona pubblicano il mensile gratuito la Voce Democratica. Puoi leggerla qui.

Il logo del Partito Democratico con sotto la scritta Senigallia su fondo rosso

Partito Democratico di Senigallia
Sede legale: Via Arsilli, 94 – 60019, Senigallia, Italia – Codice Fiscale 92022170424
info@pdsenigallia.itpdsenigallia.itinformativa sulla privacy